How to use LÌ, LÀ, QUI, QUA in Italian language | Learn Italian with Lucrezia

Author channel Learn Italian with Lucrezia   2 мес. назад
51,566 views

2,888 Like   43 Dislike

Come usare CI in italiano (updated lesson) | Learn Italian with Lucrezia

Oggi parliamo della particella CI. Ho voluto preparare un’altra lezione su questo argomento perché credo che sia molto importante capire bene come e perché si usa CI nella lingua italiana. Nel video precedente ho parlato di CI ma non in modo così esaustivo come ho intenzione di fare in questa lezione. Insieme rivedremo quali sono i contesti di utilizzo e quali sono le regole per usare la particella, ovviamente vedremo anche molti esempi, perciò prendete carta e penna e mettetevi comodi! La particella CI è così piccola e allo stesso tempo così piena di significato. Possiamo identificare 4 funzioni grammaticali che CI ricopre nella lingua italiana. Vediamone una per volta. Previous lesson: https://youtu.be/mNHyvU5rS-w ➫ Subscribe to my YouTube channel: http://www.youtube.com/lucreziaoddone ➫ Follow me on Instagram: http://www.instagram.com/lucreziaoddone ➫ Support my lessons: https://www.patreon.com/learnitalianwithlucrezia Contact me: learnitalianwithlucrezia@yahoo.it Thank you for watching and for choosing to learn Italian with me!

10 must-know Italian verbs for beginners | Learn Italian with Lucrezia

Italian language lesson on 10 important verbs in for beginners. ➫ MY ONLINE SCHOOL: https://goo.gl/hvgQTJ More Italian lessons for beginner students: https://www.youtube.com/playlist?list=PLVkEaAAyHQYWlx7BTxTjQaidODcXIgiQ7 More Italian lessons for intermediate students: https://www.youtube.com/playlist?list=PLVkEaAAyHQYVVEe5gN5uwc5JdJuFVTJLU More Italian lessons for advanced students: https://www.youtube.com/playlist?list=PLVkEaAAyHQYWn2Z_tHs15D5dMLbycqJmM Subscribe to my YouTube channel: http://www.youtube.com/lucreziaoddone

One World Italiano Lezione 26 - Livello Pre-intermedio (A2)

Scopri le nuove lezioni GRATIS della raccolta di settembre di One World Online School. Vai su https://www.oneworldonlineschool.com/, iscriviti e ottieni i contenuti gratis! Vuoi provare il B2.1? Allora corri a vedere la lezione numero 5! In questa ventiseiesima lezione, impareremo con Veronica a organizzare una festa di compleanno e i pronomi diretti che esprimono il complemento oggetto. Veronica deve organizzare una festa a sorpresa per il compleanno della sua amica Eleonora con tutto il suo gruppo di amici. Ognuno porta qualcosa: Veronica porta la torta, Giovanni il vino e Roberta le bevande. I pronomi diretti semplificano la comunicazione e la rendono più breve, poiché sostituiscono un nome (cosa o persona) al complemento oggetto. Per esempio, alla domanda Chi porta il vino? si risponde semplicemente con Lo porta Giovanni piuttosto che con la frase più lunga Giovanni porta il vino. Questi pronomi vanno usati coi verbi transitivi, ossia quei verbi che reggono il complemento oggetto che abbiamo visto nella lezione 22. Siamo la scuola One World e insegniamo italiano a stranieri dal 2001. Ci sono tre modi per studiare con noi: 1. Online - Ricevi nuove video-lezioni di Veronica ogni mese con spiegazioni ed esercizi in PDF. Visita https://www.oneworldonlineschool.com/ 2. In Italia - Vieni a studiare italiano con noi, insieme a studenti di tutto il mondo e scopri le bellezze di Cagliari e della Sardegna. Offriamo corsi per tutti livelli che cominciano ogni lunedì dell’anno. Visita https://oneworlditaliano.it/ 3. Gratis - Impara e migliora il tuo italiano con gli oltre 100 video gratis qua su Youtube o grazie al nostro sito di risorse gratuite http://oneworlditaliano.com/ con esercizi e spiegazioni grammaticali. One World has been teaching Italian to Italian-learners like you since 2001. There are 3 ways that you can learn with us: 1. Online - Receive new video lessons made by Veronica every month with PDF explanations and exercises. Visit https://www.oneworldonlineschool.com/pages/home-page-english 2. In Italy - Come and study Italian here with us and with students from all over the world here in Cagliari, Sardinia. We offer courses for every level and new courses start every Monday of the year. Visit https://oneworlditaliano.it/ 3. Free - Learn and improve your Italian with the more than 100 videos here on YouTube and on our resources site http://oneworlditaliano.com/ with exercises and grammatical explanations. Siamo anche su: Facebook https://www.facebook.com/oneworlditaliano/ Instagram https://www.instagram.com/oneworlditaliano/ Pinterest https://www.pinterest.it/oneworlditaliano/

Learn Italian: VISITARE o ANDARE A TROVARE? | Learn Italian with Lucrezia 🇮🇹

VISITARE o ANDARE A TROVARE? | Learn Italian with Lucrezia 🇮🇹 ➫ Subscribe to my YouTube channel: http://www.youtube.com/lucreziaoddone ➫ Follow me on Instagram: http://www.instagram.com/lucreziaoddone ➫ Support my lessons: https://www.patreon.com/learnitalianwithlucrezia Contact me: learnitalianwithlucrezia@yahoo.it Thank you for watching and for choosing to learn Italian with me!

"Ce l'ho", "Ce l'hai", "Ce l'ha" | Lezioni di italiano - Learn italian

http://www.facebook.com/unitalianoverob

Ciao a tutti e bentornati sul mio canale!

Oggi voglio parlarvi degli avverbi di luogo lì, là, qui, qua, perché ricevo sempre molte domande su questo argomento!

Le domande che più spesso ricevo sono: "quando devo usare “lì” e quando devo usare “là”?" oppure "Qual è la differenza tra “qui” e “qua”?"

Non ci crederete, ma la risposta a queste domande è davvero semplice. Nell’italiano parlato, non c’è realmente una differenza di uso e gli avverbi sono intercambiabili nelle frasi.
Si usa indistintamente “lì” oppure “là” per indicare una posizione lontana da chi parla, ma anche da chi ascolta. Mentre si usa indistintamente “qui” oppure “qua” per indicare una posizione vicina a chi parla.

Formalmente i due avverbi “là” e “qua” indicano una posizione approssimativa, mentre “lì” e “qui” una posizione precisa. Anche se questa differenza non è percepibile nell’uso quotidiano della lingua.

Come possiamo vedere in alcuni esempi:

Le chiavi sono lì sul tavolo (posizione precisa).
Ma posso dire: Le chiavi sono là sul tavolo.

È accettato in italiano.

Le chiavi sono là da qualche parte (posizione approssimativa).
Ma posso dire: Le chiavi sono lì da qualche parte.

Le chiavi sono qui sulla scrivania (posizione precisa).
Ma posso dire: le chiavi sono qua sulla scrivania.

Le chiavi sono qua da qualche parte (posizione approssimativa).
Ma posso dire: le chiavi sono qui da qualche parte.

Ciò che rende approssimativa l’indicazione è sostanzialmente “da qualche parte”, mentre ciò che rende precisa l'indicazione sulla posizione sono le indicazioni di luogo “sulla scrivania” e “sul tavolo”.

Quindi noi possiamo aiutarci con dei complementi per rendere l'informazione o l'indicazione di luogo più precisa o meno precisa.

Abbiamo visto con questi esempi che l’uso dei parlanti nativi non prevede una differenza sostanziale tra questi avverbi di luogo, il che dovrebbe aiutare molto voi studenti!

Spero che questo video vi sia utile e grazie mille per averlo guardato.

Se avete ulteriori domande su questo argomento, lasciate un commento qui sotto.

E noi ci vediamo presto, nella prossima lezione.

Ciao!


➫ Subscribe to my YouTube channel: http://www.youtube.com/lucreziaoddone

➫ Follow me on Instagram:
http://www.instagram.com/lucreziaoddone

➫ Support my lessons: https://www.patreon.com/learnitalianwithlucrezia

➫ Listen to my podcast:
https://soundcloud.com/learnitalianwithlucrezia


Contact me: learnitalianwithlucrezia@yahoo.it


Thank you for watching and for choosing to learn Italian with me!

Comments for video:

Similar video