How to use LÌ, LÀ, QUI, QUA in Italian language | Learn Italian with Lucrezia

Author channel Learn Italian with Lucrezia   1 нед. назад
14,339 views

1,214 Like   7 Dislike

Learn Italian: VISITARE o ANDARE A TROVARE? | Learn Italian with Lucrezia 🇮🇹

VISITARE o ANDARE A TROVARE? | Learn Italian with Lucrezia 🇮🇹 ➫ Subscribe to my YouTube channel: http://www.youtube.com/lucreziaoddone ➫ Follow me on Instagram: http://www.instagram.com/lucreziaoddone ➫ Support my lessons: https://www.patreon.com/learnitalianwithlucrezia Contact me: learnitalianwithlucrezia@yahoo.it Thank you for watching and for choosing to learn Italian with me!

Come restare motivati quando s'impara l'italiano | Learn Italian with Lucrezia

All’inizio di ogni anno facciamo sempre propositi e promesse, perché è come se avessimo l’opportunità di ricominciare da capo! Perciò facciamo tutto il possibile perché il nuovo anno cominci alla grande, ma soprattutto facciamo il possibile per mantenere le promesse che abbiamo fatto a noi stessi e magari agli altri. È proprio in questo spirito di motivazione e cambiamento per il meglio che voglio parlarvi di come mantenersi motivati quando si impara una lingua, che sia l’italiano, il tedesco, l’arabo o il cinese, non importa. Oggi vi darò dei consigli che secondo me sono efficaci. Ho avuto modo di metterli in pratica e testarli durante i miei anni di studio, perciò ho pensato che potessero essere utili anche a voi! ➫ Subscribe to my YouTube channel: http://www.youtube.com/lucreziaoddone ➫ Follow me on Instagram: http://www.instagram.com/lucreziaoddone ➫ Support my lessons: https://www.patreon.com/learnitalianwithlucrezia Contact me: learnitalianwithlucrezia@yahoo.it Thank you for watching and for choosing to learn Italian with me!

10 must-know Italian verbs for beginners | Learn Italian with Lucrezia

Italian language lesson on 10 important verbs in for beginners. More Italian lessons for beginner students: https://www.youtube.com/playlist?list=PLVkEaAAyHQYWlx7BTxTjQaidODcXIgiQ7 More Italian lessons for intermediate students: https://www.youtube.com/playlist?list=PLVkEaAAyHQYVVEe5gN5uwc5JdJuFVTJLU More Italian lessons for advanced students: https://www.youtube.com/playlist?list=PLVkEaAAyHQYWn2Z_tHs15D5dMLbycqJmM Subscribe to my YouTube channel: http://www.youtube.com/lucreziaoddone

Come usare CI in italiano (updated lesson) | Learn Italian with Lucrezia

Oggi parliamo della particella CI. Ho voluto preparare un’altra lezione su questo argomento perché credo che sia molto importante capire bene come e perché si usa CI nella lingua italiana. Nel video precedente ho parlato di CI ma non in modo così esaustivo come ho intenzione di fare in questa lezione. Insieme rivedremo quali sono i contesti di utilizzo e quali sono le regole per usare la particella, ovviamente vedremo anche molti esempi, perciò prendete carta e penna e mettetevi comodi! La particella CI è così piccola e allo stesso tempo così piena di significato. Possiamo identificare 4 funzioni grammaticali che CI ricopre nella lingua italiana. Vediamone una per volta. Previous lesson: https://youtu.be/mNHyvU5rS-w ➫ Subscribe to my YouTube channel: http://www.youtube.com/lucreziaoddone ➫ Follow me on Instagram: http://www.instagram.com/lucreziaoddone ➫ Support my lessons: https://www.patreon.com/learnitalianwithlucrezia Contact me: learnitalianwithlucrezia@yahoo.it Thank you for watching and for choosing to learn Italian with me!

Scoperto Un Nuovo Continente Nel Mezzo Dell'Oceano Pacifico

Come fermare l'inquinamento dei mari. Se ti stai domandando cosa c'entra l'inquinamento degli oceani con la scoperta di un nuovo continente nell’oceano Pacifico, ecco la soluzione dell'enigma. Il nuovo continente a cui ci riferiamo, è un'enorme isola composta unicamente di rifiuti di plastica e immondizia. Certi paesi stanno per dichiarare lo stato di disastro ecologico. Scopriamo insieme se c'è qualcosa che possiamo fare per salvare il nostro pianeta. Segnalibri: La diffusione della plastica 0:26 Isole di immondizia 1:50 La Grande Chiazza di Immondizia del Pacifico 2:32 Problemi legati all'inquinamento da plastica nell'oceano 4:47 Il disastro ecologico di Bali 7:58 Vari modi di risolvere il problema 8:50 Musica: Butchers - Silent Partner https://www.youtube.com/audiolibrary/music Sommario: -2 milioni di buste di plastica vengono gettate via nel mondo ogni minuto. La quantità di plastica da imballaggio prodotta in un anno, basterebbe a ricoprire l'intero pianeta lungo l'equatore. 500 miliardi di bicchieri di plastica usa e getta vengono usati ogni anno. -Ci sono 3 enormi isole di spazzatura nel mondo: una nel Pacifico Settentrionale, una nell'oceano Indiano, e una nell'oceano Atlantico. -Le dimensioni della Grande Chiazza di Immondizia del Pacifico superano i 700.000 km quadrati. Secondo la rivista Scientific Reports, più di 1800 miliardi di rifiuti di plastica si sono accumulati in questa zona. -La plastica negli oceani può uccidere gli animali o danneggiarne l'organismo. Certi tipi di plastica sono tossici. Inoltre, la plastica è in grado di assorbire sostanze velenose come il mercurio. Spesso gli uccelli soffocano a morte cercando di inghiottire oggetti di plastica che hanno catturato la loro attenzione. -Le autorità Indonesiane hanno dichiarato lo stato di emergenza a causa dell'immondizia. Più di 100 tonnellate di spazzatura si spiaggiano ogni giorno nelle località di Seminyak, Jimbaran e Kuta, a Bali. -Per risolvere il problema, bisogna iniziare rimuovendo l'immondizia che si trova già nell'oceano. Un altro modo è diminuire l'inquinamento o eliminarlo del tutto. Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY

Ciao a tutti e bentornati sul mio canale!

Oggi voglio parlarvi degli avverbi di luogo lì, là, qui, qua, perché ricevo sempre molte domande su questo argomento!

Le domande che più spesso ricevo sono: "quando devo usare “lì” e quando devo usare “là”?" oppure "Qual è la differenza tra “qui” e “qua”?"

Non ci crederete, ma la risposta a queste domande è davvero semplice. Nell’italiano parlato, non c’è realmente una differenza di uso e gli avverbi sono intercambiabili nelle frasi.
Si usa indistintamente “lì” oppure “là” per indicare una posizione lontana da chi parla, ma anche da chi ascolta. Mentre si usa indistintamente “qui” oppure “qua” per indicare una posizione vicina a chi parla.

Formalmente i due avverbi “là” e “qua” indicano una posizione approssimativa, mentre “lì” e “qui” una posizione precisa. Anche se questa differenza non è percepibile nell’uso quotidiano della lingua.

Come possiamo vedere in alcuni esempi:

Le chiavi sono lì sul tavolo (posizione precisa).
Ma posso dire: Le chiavi sono là sul tavolo.

È accettato in italiano.

Le chiavi sono là da qualche parte (posizione approssimativa).
Ma posso dire: Le chiavi sono lì da qualche parte.

Le chiavi sono qui sulla scrivania (posizione precisa).
Ma posso dire: le chiavi sono qua sulla scrivania.

Le chiavi sono qua da qualche parte (posizione approssimativa).
Ma posso dire: le chiavi sono qui da qualche parte.

Ciò che rende approssimativa l’indicazione è sostanzialmente “da qualche parte”, mentre ciò che rende precisa l'indicazione sulla posizione sono le indicazioni di luogo “sulla scrivania” e “sul tavolo”.

Quindi noi possiamo aiutarci con dei complementi per rendere l'informazione o l'indicazione di luogo più precisa o meno precisa.

Abbiamo visto con questi esempi che l’uso dei parlanti nativi non prevede una differenza sostanziale tra questi avverbi di luogo, il che dovrebbe aiutare molto voi studenti!

Spero che questo video vi sia utile e grazie mille per averlo guardato.

Se avete ulteriori domande su questo argomento, lasciate un commento qui sotto.

E noi ci vediamo presto, nella prossima lezione.

Ciao!


➫ Subscribe to my YouTube channel: http://www.youtube.com/lucreziaoddone

➫ Follow me on Instagram:
http://www.instagram.com/lucreziaoddone

➫ Support my lessons: https://www.patreon.com/learnitalianwithlucrezia

Contact me: learnitalianwithlucrezia@yahoo.it


Thank you for watching and for choosing to learn Italian with me!

Comments for video:

Similar video